Brevidistanze è un progetto che nasce a Catania nel 2007 dalla collaborazione tra Andrea e Marco Mangione. Il nome deriva da una riflessione sull’arte, associabile anche alla vicinanza di idee e sensazioni che intercorre tra due gemelli.
Nei progetti è visibile il desiderio di coabitare uno spazio espositivo, formulare un luogo unico per la rappresentazione di visioni multiple, che tendono a un insieme, dove è possibile l’accostamento di diversi linguaggi espressivi.
Immagini in espansione, a dispetto della loro fermezza, inserite in contesti dove possono coabitare diverse tematiche. Da queste esigenze nasce l’idea del set, la formulazione di un progetto che sia aperto ad altri codici che permettono di mettere in scena l’idea. Un luogo deputato alla rappresentazione, che crea interazioni, associazioni possibili, nuovi collegamenti. La scrittura vivente di un percorso d’indagine che non può essere chiuso in una storia specifica, bensì in contesti aperti, che ne liberano le possibilità di lettura.